
BOSTON (CBS) – Gli scienziati della Yale University hanno trovato un uso diverso per un farmaco anti-artrite psoriasica approvato dalla FDA.
Durante uno studio clinico della durata di otto mesi, un uomo di 25 anni, affetto da artrite psoriasica contemporaneamente ed alopecia aerata totale ed universale è rimasto quasi completamente privo di peli e capelli a causa della malattia. Durante la cura con questa molecola ha manifestato una ricrescita completa dei capelli, delle sopracciglia, delle ciglia e di tutti gli altri peli del corpo senza soffrire di nessun effetto collaterale degno di nota.
Come è noto, al momento attuale non esiste un trattamento approvato completamente efficace a lungo termine per questa malattia che causa la perdita totale dei capelli e di quasi tutti i peli del corpo.
“I risultati sono totalmente all’altezza delle nostre aspettative “, ha dichiarato Brett A. King, MD, assistente professore di dermatologia presso la Yale University School of Medicine e autore di un lavoro sui risultati pubblicato sul Journal of Investigative Dermatology, online dal18 giugno 2014.
http://www.nature.com/jid/journal/vaop/naam/pdf/jid2014260a.pdf
“Questo è un enorme passo avanti nel trattamento di pazienti con questa condizione” ha dichiarato il dott. King,” Nonostante si tratti di un solo caso clinico, abbiamo esattamente previsto il successo del trattamento su quest’uomo sulla base della nostra attuale comprensione della malattia e della molecola coinvolta. Crediamo che gli stessi risultati saranno possibili in altri pazienti, e abbiamo intenzione di far partire uno studio clinico controllato”.
Il farmaco, chiamato tofacitinib citrato, è stato usato con successo per il trattamento della psoriasi nelle sue forme più gravi. Allo stesso tempo è un farmaco non privo di potenziali effetti collaterali, anche molto seri, se somministrato per via sistemica; tuttavia è allo studio un preparato topico per la cura della psoriasi basato su questa categoria di molecole che sembrano essere molto promettenti anche per la cura dell’alopecia areata. L’applicazione topica, se dovesse rivelarsi funzionale, potrebbe ridurre notevolmente l’incidenza di indesiderati effatti collaterali pericolosi.
http://en.wikipedia.org/wiki/Tofacitinib
Il Tofacitinib È un inibitore della chinasi janus 3 (JAK3), ed interferisce con la segnalazione JAK-STAT, responsabile della trasmissione di informazioni extracellulari nel nucleo della cellula, che in questo modo influenzano la trascrizione del DNA.
King ha presentato una proposta di studio clinico completo per questa nuova applicazione del farmaco per il trattamento dell’Alopecia Areata.